Accedi al sito
Serve aiuto?

LI CAUSI

  • La famiglia Li Causi fonda le sue radici nel territorio di Marsala, una città che vanta un ricco e florido artigianato artistico, divenuto nel tempo testimonianza dell'identità. culturale di una comunità profondamente legata alle proprie tradizioni. La famiglia Li Causi avvia l'attività di bottega nei primi decenni dell'800 distinguendosi nella produzione delle botti per passione e maestria artigianale, elevati questi a valori cardine della vocazione di famiglia. 

  • 'Mastro' Francesco cresce e si forma come abile artista-artigiano in un clima, ove l'incedere lento e tranquillo della vita segue i ritmi di bottega; apprende tutti i segreti e le tecniche di costruzione della botte assimilando anche norme e ruoli sociali. Sono i tempi della casa-bottega. 
  • Lavorando con dedita costanza e serietà, Mastro Francesco sviluppa un'abilità manuale straordinaria, avvalorata da una indole saggia, e comincia ad incarnare pienamente lo spirito artigianale. Dalla virtuosità artistica delle sue mani nascono botti perfette di fattura e di pregio elevato, che acquistano valenza artistica e divengono rappresentazione dell'amore profuso per questo mestiere. 
  • Nel 1925, Mastro Francesco fonda la ditta a nome di Li Causi, continuando l'arte del bottaio con la dedizione e la professionalità. ereditate dalla bottega di famiglia. Nel laboratorio della ditta nasce mastro Giuseppe. Piccolino muove i primi passi e impara la vita tra le botti e gli arnesi, sotto l'amorevole vigilanza del padre, che da subito gli insegna l'arte del bottaio. 
  • L'apprendistato di Giuseppe viene diretto dal rigore del padre, che infatti lo obbligava a rifare la stessa botte non appena il ragazzo terminava di costruirla fino al raggiungimento della perfezione. Divenuto anch'egli mastro bottaio, Giuseppe prende in mano le redini della ditta facendo tesoro dell'insegnamento del padre tramandandolo ai propri figli. 
  • Oggi la ditta Marsalbotti, gestita da Girolamo Li Causi, figlio di Giuseppe, perpetuando la tradizione di famiglia, mettendo in ogni botte la passione e l'esperienza che da due secoli rendono celebre il lavoro di questi artisti-artigiani. 

Cantine Florio
Botti in Rovere produzione Marsalabotti 1950

La ditta Marsalbotti è apprezzata dalle cantine più prestigiose d'Italia e d'Europa per la produzione di botti di qualità, costruite secondo tecniche tradizionali. 

 

  • Metodo artigianale, un personale altamente qualificato, e un sistema produttivo efficiente sono i requisiti fondamentali che permettono all'azienda di fornire botti di elevato standard qualitativo. 
  • La pregiata manifattura dei prodotti Marsalbotti, garantita da un sistema di gestione della qualità. e dell’ambiente, che assicura la qualità nella fabbricazione, installazione ed assistenza, in accordo con gli standard internazionali ISO
  • E' un'azienda che ha fatto della propria esperienza e della maestria artigianale la vocazione di offrire al cliente la combinazione di prodotto-servizio più adatta dal punto di vista qualitativo, tecnico ed economico.